Ente Camposampiero
Sei qui: famiglie_iniziative.php

Iniziative


"Musikaintaska” è un’occasione “per avere a che fare con la musica”, un momento di approccio alle sette note, per ragazzi dagli otto ai sedici anni, nel quale incontrare, scoprire e imparare a conoscere musica e strumenti musicali.
Il Laboratorio è progettato e gestito dall’ Ente Camposampiero ed è rivolto ai ragazzi dai 10 ai 14 anni

Referente:

Federico Pagliai (f.pagliai@camposa.it)

QUANDO E DOVE
L’avvio dell’attività è previsto con l’inizio del nuovo anno scolastico 2005/06, con durata fino a Giugno 2006.
La frequenza del laboratorio sarà di due giorni alla settimana: un pomeriggio nei locali dell’Ente Camposampiero, con sede in Pistoia, Via Antonelli 307, e l’altro presso l’Associazione Arcobaleno, con sede in Pistoia, Via Fonda n. 4.
L’orario previsto è dalle 14.30 alle 18.30.

Contenuti del progetto
La nascita di questo progetto scaturisce dalla convinzione che la musica sia un importante veicolo per comunicare ed esprimere se stessi.
L’intento che tale iniziativa si propone è quello di stimolare i ragazzi attraverso la musica, aiutarli a scoprire le proprie capacità e fornire loro un’occasione per dare sfogo alla creatività e sentirsi gratificati imparando “un nuovo linguaggio”.
Spesso con i ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento e di concentrazione è utile cercare forme e metodi di insegnamento alternativi e più accattivanti rispetto a quelli tradizionali. Si vuole, quindi, creare un’occasione per apprendere nozioni sulla musica in un modo diverso da quello “prettamente scolastico” e, forse, più appetibile, cercando di rendere i ragazzi quanto prima capaci di “spendere” quanto hanno imparato.

Il progetto si articola su due piani, uno teorico ed uno pratico.
Il primo ripercorre la storia del blues in varie tappe.
Questo percorso storico musicale sarà integrato dall’ascolto di brani attinenti al periodo preso in analisi.
Sul piano pratico saranno impartite lezioni individuali di strumenti, tra cui chitarra, basso elettrico, tastiera e canto, che favoriranno in particolar modo una conoscenza pratica, piuttosto che teorica, degli strumenti, al fine di fornire agli iscritti una immediata fruibilità delle nozioni apprese.

Altre iniziative all’interno del percorso di “Musikaintaska” saranno: visite a esposizioni di strumenti musicali, a laboratori di liutai, a sale prova e partecipazione a concerti.